Diagnosi informatica

Differenza tra diagnosi e troubleshooting in informatica

La diagnosi e il troubleshooting nei computer sono due processi diversi, sebbene molte persone li utilizzino in modo intercambiabile. I computer sono diventati parte integrante delle nostre vite e non possiamo nemmeno pensare di gestire le nostre vite senza di loro. Tutto sembra andare bene quando tutto va bene con il tuo computer e il problema inizia ogni volta che c’è un intoppo nel tuo computer che muore e non ti consente di usare il tuo computer. È qui che entrano in gioco le parole diagnosi e troubleshooting. Molte persone pensano a queste parole come sinonimi e le usano in modo intercambiabile, il che non è corretto poiché ci sono molte differenze tra i due concetti.

Diagnosi

La diagnosi (in inglese Diagnosing) si riferisce a un processo in cui si tenta di accertare la causa principale del problema. Questo è simile alla situazione in cui vai dal tuo medico quando non stai bene e il medico cerca di arrivare alla radice ascoltando i sintomi che provi. In modo simile, diagnosticare quando il computer ha sviluppato qualche problema si riferisce all’osservazione di alcuni sintomi insoliti che potrebbero dare un indizio su dove si trova il problema. Potrebbe essere nell’hardware o potrebbe essere nel software. A seconda dei sintomi, puoi eliminare le cause e arrivare alla radice del problema.

Troubleshooting

Il Troubleshooting (in italiano risoluzione dei problemi) arriva subito dopo la diagnosi, il che è logico. Una volta che hai diagnosticato che il problema risiede nel sistema di raffreddamento della CPU che sta surriscaldando il sistema spegnendolo continuamente, puoi far cambiare la ventola nella CPU poiché sei sicuro che abbia funzionato male causando il problema. A volte il troubleshooting anche dopo aver diagnosticato il problema non è così semplice e devi portare il sistema in una clinica informatica (leggi professionale) per risolvere il problema.